un tema molto attuale, in Italia
I micropali sono in uso da oltre 50 anni. Inizialmente, sono stati concepiti come soluzioni innovative per aiutare in difficili sforzi di ricostruzione postbellica. Negli ultimi 20 anni, la tecnologia dei micropili si è notevolmente ampliata e si è evoluta dal concetto di reti a micropali a bassa capacità all'uso di singoli elementi ad alta capacità. Questi piccoli elementi consentono agli ingegneri di risolvere alcuni difficili problemi di supporto strutturale che comportano carichi elevati e accesso limitato. Ingegneri e ricercatori stanno ora prestando una rinnovata attenzione alle reti di micropali come soluzioni tecnicamente ed economicamente valide ai problemi di stabilizzazione delle pendenze, carico laterale e adeguamento sismico.
Proprio questo tema, a causa dei terremoti che hanno colpito l'Italia nell'ultimo decennio, da quello dell'Emilia Romagna a quello di Amatrice, risulta essere molto attuale.
E gli studi che sono stati effettuati per prevedere l'adeguamento sismico di strutture ove il rischio di cedimenti o crolli di edifici o strutture affini, hanno dimostrato come l'utilizzo di micropali, possa essere la soluzione da poter utilizzare in molteplici casi.
I micropali, infatti, prevengono i danni che possono essere causati dagli eventi sismici, in quanto consentono alla struttura di non subire in maniera pesante tutte le ripercussioni che un terremoto porta con sè.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Utilizzo e realizzazione dei micropali
la loro applicazione e le verifiche necessarie
Il campo di utilizzo dei micropali è molto ampio; vista la loro duttilità, vengono utilizzati in molteplici situazioni, come:
I micropali
cosa sono e come vengono installati
A volte, nella costruzione di edifici, è necessario creare una base profonda anziché superficiale. Sebbene esistano enormi opzioni per fondamenta profonde, quella dei micropali è considerata una delle migliori opzioni.
I benefici dell'utilizzo dei micropali
questa tipologia di soluzione ha molteplici vantaggi
Q
Storia dei Micropali
Fernando Lizzi, l'inventore di questa straordinaria scoperta
Il primo uso di micropali risale ai primi anni '50 in Italia, dove erano necessari nuovi metodi di supporto per le strutture esistenti per ripristinare strutture e monumenti danneggiati durante la seconda guerra mondiale. Il Dr. Fernando Lizzi è comunemente riconosciuto come l'inventore dei micropali chiamati inizialmente palo-radice.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video