la loro applicazione e le verifiche necessarie
Il campo di utilizzo dei micropali è molto ampio; vista la loro duttilità, vengono utilizzati in molteplici situazioni, come:
- consolidamento delle fondazioni
- ripristino di fondazioni danneggiate
- consolidamento del terreno sul quale successivamente verranno eseguite le fondazioni
- realizzazione di tiranti
La realizzazione dei micropali è, ovviamente, affidata ad un personale altamente specializzato, e, nel momento della scelta progettuale, è necessario sottoporre a una accurata verifica, i micropali. Ecco quindi che viene monitorato il micropalo, sottoponendolo ad una serie di prove di carico, per le quali il micropalo stesso è stato realizzato. Una volta che il micropalo è stato osservato e ne sono stati misurati i suoi valori, viene quindi confermato o modificato il progetto e si può partire, in caso di conferma, con la realizzazione dello stesso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I micropali
cosa sono e come vengono installati
A volte, nella costruzione di edifici, è necessario creare una base profonda anziché superficiale. Sebbene esistano enormi opzioni per fondamenta profonde, quella dei micropali è considerata una delle migliori opzioni.
I benefici dell'utilizzo dei micropali
questa tipologia di soluzione ha molteplici vantaggi
Q
Storia dei Micropali
Fernando Lizzi, l'inventore di questa straordinaria scoperta
Il primo uso di micropali risale ai primi anni '50 in Italia, dove erano necessari nuovi metodi di supporto per le strutture esistenti per ripristinare strutture e monumenti danneggiati durante la seconda guerra mondiale. Il Dr. Fernando Lizzi è comunemente riconosciuto come l'inventore dei micropali chiamati inizialmente palo-radice.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video